Modifiche all'invio delle email: mittente e reply_to
Descrizione
Con questa PR si aggiungono due piccole funzionalità all'invio delle email, entrambi gestibili da file di configurazione:
-
$force_reply_to_sender(false | true). Se true ogni email partirà con il reply_to impostato all'indirizzo email dell'account che sta inviando la mail -
$force_mail_from_sender(false | true). Se true, per ogni invio email viene controllato se esiste un account SMTP configurato con la stessa email dell'account che sta inviando la mail. Se esiste verrà usato quell'SMTP, altrimenti verrà usato l'account SMTP di default.
Le nuove variabili sono illustrate in config.example.com. Il default è false in entrambi i casi, per mantenere il comportamento attuale, anche qualora le variabili non fossero impostate nel file di configurazione.
Tipologia
Rimuovi le opzioni non rilevanti.
- [x] Nuova funzionalità (cambiamenti minori che aggiungono una nuova funzionalità)
- [x] Questo cambiamenti richiede un aggiornamento della documentazione
Checklist
- [x] Il codice segue le linee guida del progetto
- [x] Ho commentato il codice, in particolare nelle parti più complesse
- [x] Il codice non genera warnings
risolverebbe questo punto Cambio mittente in fase di invio documento #1019
Credo che il problema non si ponga nemmeno in quel caso, perché anche se il dominio è diverso, per ogni casella email sono impostati i dati corretti dell'SMTP e le relative credenziali.
Non è detto che l'email che usi quando attivi il force_mail_from_sender abbia il relativo account smtp configurato a gestionale. Se force_mail_from_sender è a true, prima di forzare il mittente, bisognerebbe allora controllare che esista un account smtp configurato a suo nome o in alternativa ignorare il cambio del mittente (e questo mi sembra che lo faccia già da come scrivevi) corretto?
Esattamente. C'è un controllo che verifica se la mail è configurata come account. Se lo è viene utilizzata quella, altrimenti viene utilizzato l'account di default
Perfetto se @loviuz non ha particolari ulteriori osservazioni io direi che gestita così va bene.
Al limite prevedere per il modulo account email possibilità di definire altri mittenti autorizzati per quel server smtp

Ciao, c'è una previsione per introdurre questo PR in relase ?